Fondi della banca europea investimenti per piccole e medie imprese

Attraverso i fondi della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) si possono ottenere finanziamenti a condizioni agevolate per gli investimenti di Piccole e Medie Imprese o Mid Cap (impresa a media capitalizzazione).

Si tratta di finanziamenti a medio-lungo termine dedicati a piani di investimento e rafforzamento. I finanziamenti concessi attraverso fondi BEI hanno come obiettivo il facilitare l’integrazione europea; sono quindi dedicati a progetti che contribuiscono a obiettivi prioritari dell’Unione come il rafforzamento delle PMI, la sostenibilità ambientale, lo sviluppo di un’economia della conoscenza e delle reti transeuropee, e la promozione dell’energia sostenibile.

I finanziamenti coprono fino al 100% delle spese previste dal progetto. Vengono erogati in un’unica soluzione, per cui non vi è bisogno di anticipare le spese per il progetto.

  • Per finanziamenti da un minimo di 100.000 euro
  • Durata massima 15 anni
  • Tasso d’interesse agevolato

Questi finanziamenti agevolati sono a disposizione per un ventaglio molto ampio di imprese e settori produttivi: i fondi BEI sono dedicati infatti anche ad agricoltura, allevamento, industria e commercio.

Le operazioni con fondi BEI hanno molteplici vantaggi: i costi di finanziamento sono bassi grazie alle caratteristiche della BEI (rating AAA e status di organizzazione senza fini di lucro) e sono esenti dall’imposta sostitutiva.

I finanziamenti a condizioni agevolate con fondi BEI sono disponibili per le PMI e le Mid Cap (aziende con meno di 3.000 dipendenti).

Il finanziamento concesso all’azienda può raggiungere fino al 100% dell’investimento, per un massimo di 12,5 milioni di euro.

Si possono finanziare:

  • l’ acquisto, ristrutturazione o ampliamento di immobili, compresi lo sviluppo e la pianificazione;
  • l’acquisto di terreni necessari al progetto (a esclusione dei terreni agricoli);
  • le spese per ricerca, sviluppo e innovazione (sono inclusi i costi di sviluppo di concessioni, brevetti, licenze,
    marchi commerciali e diritti);
  • l’acquisto di licenze di processo, software e altri diritti e beni dotati di capacità produttiva propria;
  • l’acquisto di scorte, materie prime e altri materiali necessari alla produzione.

Civibank ha stipulato con BEI l’Accordo Climate Action Italy, un programma che supporta prestiti intermediati multi-beneficiari per il finanziamento di progetti per:

  1. l’efficienza energetica,
  2. lo sviluppo delle energie rinnovabili,
  3. l’uso efficiente dei vettori energetici,
  4. altri investimenti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, realizzati da PMI e società a media capitalizzazione, imprese pubbliche ed enti pubblici e locali.
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

About Giuseppe Morano

Mi sono laureato in giurisprudenza con lode, presso l'università Luiss, nel profilo di diritto delle istituzioni nell’ anno 2007. Successivamente nel 2009 ho conseguito il Diploma post lauream di “Scuola di specializzazione per le Professioni Legali”. Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo con borsa di studio, dopo aver vinto il relativo concorso, ed ho prestato attività accademica presso le università Luiss e Guglielmo Marconi di Roma. Sempre a seguito di selezione pubblica, ho svolto, attività di assistenza tecnico-giuridica, presso il Mise, dipartimento della coesione territoriale, per lo studio e l’ analisi della normativa relativa ai fondi fsc ed al monitoraggio nella realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico. Sono giurista e legale esperto in: appalti pubblici, procedure concorsuali e project financing; in materia di tutela ambientale; in materia di fondi pubblici europei e nazionali; in ambito di contratti ed obbligazioni, diritto commerciale e societario, diritto industriale, diritto del lavoro, diritto di proprietà.
This entry was posted in news professionali. Bookmark the permalink.